blog primad

 sphere network

La rete Internet nasce nel 1969 per scopi militari ma il web commerciale come lo conosciamo adesso muove i primi passi nel 1995.

I primi gestori di connessione internet in Italia: Italia on Line, McLink, Video on Line, cominciano a proporre accessi alla Rete tramite connessioni telefoniche a tempo.

Il Browser di "navigazione" per eccellenza è Netscape Navigator, erede dell'antesignano Mosaic usato per lo più in ambito universitario.

 L'e-mail si diffonde di pari passo ed è una rivoluzione culturale epocale: poter inviare messaggi in Italia e nel Mondo in tempo reale a chiunque possieda una casella mailbox significa davvero un cambiamento radicale nella comunicazione, preludio alla globalizzazione in divenire.

Siti sono realizzati tramite un ipertesto chiamato HTML (Hyper text markup language), un insieme di contenuto testuale, immagini e link. I link sono l'essenza del World Wide Web, tramite essi è possibile navigare le pagine online. Contemporaneamente si affermano i Motori di ricerca, veri e propri indici suddivisi in tematiche e categorie ma anche consultabili per ricerca specifica, per consentire una navigazione mirata al sempre più crescente mondo di internauti connessi. I motori e directory pù importanti sono in quel periodo, Altavista, Yahoo, Excite e l'italiano Virgilio.

La nascita nel 1997 e l'affermarsi di Google ben presto spazzerà via la concorrenza. Grazie ai suoi algoritmi e all'invenzione del Page Rank, Google mette in piedi un sistema di valutazione dei siti web basati:

  • sulla pertinenza dei contenuti rispetto alle query degli utenti
  • sull'autorevolezza conquistata tramite trust link ricevuti da siti prestigiosi dello stesso settore

Un'altra rivoluzione è sicuramente l'avvento della connessione veloce ADSL che si afferma capillarmente in Italia e nel mondo per i costi popolari utilizzando la linea telefonica tradizionale. Poi arriveranno la fibra, il Wifi e il diffondersi di Smart phone e tablet.

L'evoluzione costante dei Websites dei Social network e App ci porta ai giorni nostri e ci fanno riflettere su quanto la tecnologia corra veloce e la connessione globale ci catapulti in un futuro nel quale niente ci sembra più impossibile.

DGR

 


 logopanew

  Via Giacomo Leopardi, 13
20098 San Giuliano Mil.se MI
+39 0298491264
 info@primad.com

Iscriviti alla newsletter

Accetto Informativa sulla privacy
Follow Us
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta