Tutte le fasi per mettere online il proprio sito
Gen 03

Tutte le fasi per mettere online il proprio sito

Il tuo sito online passo passo

Per pubblicare il tuo sito web aziendale o personale devi svolgere le seguenti attività:

  1. Registrazione dominio
  2. Attivazione web hosting
  3. Realizzazione Sito
  4. Pubblicazione

 

Registrazione dominio

La prima cosa da fare è quella di effettuare una ricerca sulla disponibilità di un nome a dominio che ti rappresenti o che contenga il nome del prodotto o servizio oggetto del sito che vuoi realizzare, ad esempio: tuonome.it oppure nomeazienda.it, automobilebellaproprio.com

I principali provider italiani come Aruba o Register consentono di fare delle ricerche sui domini e ti indicano se sono disponili alla registrazione o se sono già stati registrati da altri.

Io ti consiglio di utilizzare il tool check dominio e nel caso non trovassi libero il nome cercato puoi contattarmi allo 02 98491264 e ti fornirò tutte le indicazioni per trovare un dominio libero che corrisponda alle tue aspettative.

Trovato il dominio giusto generalmente potrai acquistarlo singolarmente oppure (consigliato) già abbinato ad una soluzione hosting idonea alle tue esigenze.

Nel registrare il dominio dovrai indicare i tuoi dati anagrafici completi, il codice fiscale, il domicilio e i dati di contatto. Fra questi è fondamentale un indirizzo e-mail che diventerà indispensabile per un eventuale successivo trasferimento da un provider all'altro.

 

Attivazione web hosting

 

Fase 2 che spesso si lega all'acquisto del dominio in un pacchetto comprensivo inoltre di una serie di servizi necessari quali:

  • database MySql per la gestione dinamica dei contenuti del sito
  • assistenza tecnica
  • supporto procedure di attivazione
  • spazio web necessario
  • certificato HTTPS
  • caselle mailbox

Queste caratteristiche sono importanti in un servizio che consenta al sito di essere sempre raggiungibile online, digitando nel browser la URL (indirizzo) del dominio.

L'hosting non è altro che uno spazio virtuale allocato in un Server a sua volta ubicato in un Data Center (grande edificio dove sono presenti molti server).
Il data center è costantemente monitorato e manutenuto da tecnici specializzati per intervenire in casi di guasti o sostituire i pezzi hardware malfunzionanti.
Questi grandi centri hanno inoltre cavi ultraveloci che si connettono alle principali linee di collegamento internazionali per il traffico dati della Rete Internet.

Ecco qui La nostra proposta per un hosting web professionale per il tuo primo sito web.

Vai all'offerta

 

Realizzazione sito

 

E veniamo al fulcro del discorso: la realizzazione tecnica delle pagine web che comporrano il sito.

In sintesi le pagine utilizzano il codice HTML come base e dei codici o script come:

  • il PHP per comunicare con il database dei contenuti MySQL
  • Javascript per gestire gli effetti dinamici
  • i CSS che gestiscono la formattazione del testo (colori, dimensioni, bordi, sfondi, ecc...)

Ci sono sul mercato molti software che consentono di realizzare siti senza la conoscenza specifica dei sopra citati linguaggi di programmazione.
Tra questi, i più comuni CMS (sistemi di gestione dei contenuti) sono:

  • Wordpress
  • Joomla!
  • Drupal

Questi e altri software consentono ai web designer di concentrarsi sui contenuti e sulla loro creatività e a non dover alambiccarsi con la programmazione della parte codice che viene generato automaticamente. Ovviamente, almeno le conoscenze di base della progammazione e del testo HTML sono comunque importanti per gestire qualsiasi problematica in tempi brevi e fanno la differenza tra chi fa il web designer di mestiere e chi si diletta da amatore.

Diffida comunque da chi ti dice che fare un sito professionale sia facile e a bassi costi, perchè è un falso storico: quello che non si paga all'inizio si paga salato con risultati scadenti e con il dover rifare il lavoro daccapo in un secondo momento.

Ogni pagina conterrà il menu di navigazione che deve essere studiato con attenzione per consentire agli utenti la miglior user experience possibile: trovare facilmente gli argomenti che interessano è uno dei maggiori fattori di gradimento.
I contenuti delle pagine saranno un misto tra testi, immagini gallery, tabelle tecniche, link di collegamento ed eventuali effetti di vario genere per accattivarsi l'attenzione del visitatore.

Siti informativi, ecommerce, portali ci sono varie destinazioni di utilizzo e tutte le tipologie di siti web devono essere ottimizzate per soddisfare gli utenti ma anche i motori di ricerca ed in particolare Google che premierà con un buon posizionamento quei siti che vengono realizzati secondo queste regole:

  • contenuto di valore e originale
  • formattazione testi per la migliore usabilità possibile
  • ottimizzazione codici delle pagine per indicare a Google quale sono le keyword più importanti
  • back link spontanei da siti dello stesso settore e autorevoli
  • velocità di risposta del server

Tutto ciò concorre per ottenere risultati tangibili in termini di contatti in target cioè possibili clienti interessati ai servizi e prodotti che offri.

 

Pubblicazione

 

La pubblicazione è l'ultima fase ed è il coronamento di tutto il percorso: il tuo sito online accessibile da qualsiasi parte del mondo semplicemente digitando la URL del tuo dominio. Tra le altre cose bisogna fare dei test accurati di funzionalità delle pagine, dei link, attivare il certificato SSL dominio sicuro e implementare i banner della privacy e dei cookie per garantire i diritti di riservatezza dell'utente.

 

Se vuoi maggiori informazioni e un partner che ti possa aiutare in questo fantastico percorso puoi scrivermi al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure chiamami allo 02 98491264

Sarò lieto di darti tutti le informazioni che ti servono e indicarti le migliori soluzioni per una presenza sul web produttiva e vincente!

DGR

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image